lunedì 30 aprile 2012

Pavlova

Questa ricetta l'ho provata la settimana scorsa e vi assicuro che ne vale la pena, si tratta di un dolce australiano, qualcuno di voi la conoscerà già o l'avrà già fatta, stò parlando della Pavlova.

È un dolce adatto per gli amanti della meringa, anche se non è del tutto simile ad una meringa, infatti, questa torta ha una crosta esterna croccante ed un interno morbido (marshmallowy center), guarnita con panna montata e frutta fresca, nella ricetta è indicato come ingrediente il frutto della passione, se da voi è difficile trovarlo (o non vi piace), potete non metterlo oppure sostituirlo con altra frutta a piacere.


La ricetta che ho utilizzato è di Donna Hay, l'ho trovata molto semplice, non eccessivamente elaborata e con pochi ingredienti.

150 ml albumi (circa 4)
220 g di zucchero semolato
2 cucchiai di maizena setacciata
2 cucchiaini di aceto di vino bianco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
250 ml di panna (35% di grassi)
polpa di circa 4 passionfruit
fragole
ananas
more


Preriscaldare il forno a 150°C. Disegnare su un foglio di carta forno un cerchio dal diametro di 18 cm, capovolgerlo e posizionarlo su una teglia e mettere da parte.
Montare gli albumi nella planetaria (o con il frullino), quando avranno formato una schiuma stabile, aggiungere lo zucchero un cucchiaio alla volta, montare finché il composto non sarà compatto e lucido (finché non avrà triplicato il suo volume).

Incorporare a mano utilizzando una spatola di gomma la maizena, l'aceto e l'estratto di vaniglia, fino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.  Ridurre la temperatura del forno a 120°C.Versare la meringa sulla teglia preparata in precedenza, stendere in modo da riempire il cerchio e cuocere per 1 ora e 20 minuti. Quando sarà cotta spegnere il forno e lasciarla raffreddare completamente.

La Pavlova non guarnita, può essere conservata in un contenitore ermetico a temperatura ambiente fino a 5 giorni e poi guarnita a piacere.

Prima di servire il dolce mettere la Pavlova su un alzata o su un piatto, fare uno strato di panna montata, stando attenti a non rompere eccessivamente la crosta e decorare con frutta fresca a piacere.










Nessun commento:

Posta un commento