venerdì 6 aprile 2012

Key lime pie

Oggi un'altra ricetta della famosa pasticceria londinese (the hummingbird bakery), questa volta si tratta di una Key lime pie, una torta abbastanza semplice, ma con un sapore delicato e pungente allo stesso tempo, grazie al succo e alla buccia del lime, che in questa ricetta sono presenti in abbondanza, alleggerita da una soffice meringa italiana, ma per chi non avesse voglia di fare anche la meringa, può fare come indicato nel libro ed utilizzare al posto della meringa, della panna montata.

Nel libro la torta è cotta nel classico "pie dish", non so se qualcuno ha presente, quelle pirofile rotonde di vetro in cui gli americani preparano le loro pie, comunque io non avendone a disposizione una ho optato per un anello di acciaio del diametro di 20-22 cm.



Per circa 10-12 fette

Per il ripieno:
8 tuorli
794 g di latte condensato (circa 2 barattoli)
buccia grattugiata e succo di 5 lime
450 ml di panna fresca (se non usate la meringa)

Crosta:
500 g di biscotti digestive
200 g di burro non salato, sciolto

Meringa italiana:
200 g di zucchero semolato
50 g di acqua
125 g di albume
50 g di zucchero


Preriscaldare il forno a 170°C.

Per la crosta: rompere grossolanamente i biscotti e tritarli in un robot, finché non saranno macinati finemente. Versare lentamente il burro fuso, con il robot ancora in funzione. Pressare il composto sul fondo dello stampo o dell'anello e sui lati, in modo da creare un bordo, utilizzare la punta delle dita oppure un cucchiaio per appiattire e pressare bene il composto

Cuocere nel forno preriscaldato per circa 20 minuti, o finché non sara ben dorato e compatto. Mettere da parte e fare raffreddare completamente.

Abbassare la temperatura del forno a 150°C.


Per il ripieno: mettere i tuorli, il latte condensato, il succo e la buccia dei lime in una ciotola di vetro e mescolare delicatamente con una frusta, finché tutti gli ingredienti non saranno ben incorporati. Il composto si addenserà naturalmente.

Versare nella crosta fredda e cuocere nel forno caldo per 20-30 minuti. Il ripieno dovrà essere compatto, ma ancora leggermente soffice al centro. Lasciare raffreddare completamente, poi coprire e refrigerare per 1 ora o tutta la notte.

Per la meringa: mettere in un pentolino l'acqua e lo zucchero (200 g), portare a una temperatura di 121°C. Mettere nella ciotola della planetaria l'albume e l'altra dose di zucchero e montarli al minimo. Quando lo zucchero è a 118° aumentare la velocità della planetaria, quando gli albumi avranno formato una schiuma bianca, ma non saranno completamente montati aggiungere una parte dello zucchero velocemente, poi la restante a filo sui bordi, lasciare montare fino al raffreddamento.

Prima di servire la "pie" decorare la torta con la meringa e con un cannello caramellarla leggermente, oppure se state utilizzando la panna stenderla con una spatola e decorare con della buccia grattugiata di lime.

Hope you enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento