lunedì 2 luglio 2012

Strawberry cheesecake cupcakes

Oggi posto una ricetta abbastanza semplice ma deliziosa, si tratta di un cheesecake alle fragole in forma di cupcake. Ricetta della fantastica pasticceria londinese "Hummingbird Bakery". Provateli, non ve ne pentirete.

Ingredienti per 12 cupcake:
120 g di farina
140 g di zucchero semolato
1 1/2 cucchiaino di lievito chimico
un pizzico di sale
40 g di burro morbido
120 ml di latte intero
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia, preferibilmente naturale
1 uovo
12 fragole grandi, tagliate in piccoli pezzi
100-200 g biscotti digestive

Cream cheese frosting:
300 g di zucchero a velo, setacciato
50 g di burro morbido
125 g formaggio cremoso, freddo

Preriscaldare il forno a 170°C.

Mescolare la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e il burro utilizzando la planetaria (con foglia), oppure un frullino elettrico, sbattere a velocità bassa fino ad ottenere una consistenza sabbiosa e tutto è ben mescolato.

Versare il latte e la vaniglia e mescolare ad una velocità medio-bassa, finché tutti gli ingredienti sono ben mescolati, se necessario pulire la ciotola con una spatola di gomma.
Aggiungere l'uovo e mescolare bene per qualche minuto, in modo da mescolare tutti gli ingredienti.

Dividere le fragole a pezzetti nei 12 pirottini, versare l'impasto nei pirottini utilizzando un dosatore da gelato o più semplicemente due cucchiai (riempire 2/3 del pirottino), cuocere nel forno caldo per 20-25 minuti, o finché non saranno dorati. Lasciarli raffreddare leggermente negli stampi, poi rimuoverli e farli raffreddare completamente su una griglia.

Frosting
Sbattere lo zucchero e il burro con la planetaria (utilizzando il gancio) ad una velocità medio-bassa fino ad avere un composto omogeneo (se granuloso continuare ad impastare). Aggiungere il formaggio cremoso tutto in una volta e mescolare in modo da mescolare tutti gli ingredienti. Alzare la velocità della planetaria al massimo. Continuare a sbattere fino ad ottenere una glassa leggera e soffice (circa 5 minuti). Non mescolare troppo altrimenti la glassa risulta troppo liquida.

Glassare ogni cupcake con una cucchiaiata di glassa, stenderla leggermente, infine decorare la superficie con i digestive sbriciolati.





Nessun commento:

Posta un commento