lunedì 16 luglio 2012

Orange passion fruit trifle

Per chi non lo conoscesse il "trifle" è un dolce inglese stratificato a base di pan di Spagna, Madeira cake, oppure il classico sponge cake ( dolce inglese o americano a base di burro), ricoperto di panna montata o crema, guarnito con frutta fresca. Quello che vi propongo oggi è un orange passion fruit trifle, ho modificato leggermente la ricetta di Nigella Lawson, sempre al frutto della passione ma lei utilizza un vino allo zenzero  (non credo si trovi facilmente in Italia), l'ho sostituito utilizzando un semplice liquore all'arancia, ma potete utilizzare il liquore che più vi aggrada. Se non avete il tempo o la voglia di preparare lo "sponge cake" potete usare una torta già pronta a base di burro, tipo un plumcake alla vaniglia.

Ingredienti:
Sponge:
225 g di burro, molto morbido (assolutamente non fuso)
225 g di zucchero semolato
200 g di farina autolievitante
25 g di maizena
4 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
3-4 cucchiai di latte
la buccia grattugiata di un'arancia

125 ml di liquore all'arancia
500 ml di panna 48-50% di grassi
4 cucchiaini di zucchero a velo
8 frutti della passione


Per la torta: preriscaldare il forno a 180°C, imburrare uno stampo da plumcake.

Lavorare a crema il burro con lo zucchero, unire la vaniglia e le uova, uno alla volta, aggiungendo un cucchiaio di farina con ogni uovo. Incorporare il resto della farina e la maizena, mescolare bene, quando è tutto amalgamato unire il latte. Versare l'impasto nello stampo preparato in precedenza e cuocerlo per 25 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti. Rimuoverlo dal forno e lasciarlo intiepidire su una griglia, dopo 10 minuti sformarlo, lasciandolo raffreddare completamente.

Tagliare la torta in fette da 1 cm, sistemarne metà su un piatto oppure un alzata, versarci sopra metà del Cointreau, oppure se non volete un dolce molto forte diluite il liquore con uno sciroppo di acqua e zucchero (100 g di acqua, 45 di zucchero), fare un altro strato con il dolce rimanente e versare il Cointreau rimanete.

Montare la panna lasciandola morbida, altrimenti se troppo montata al palato risulterà grassa, versare la panna, senza livellarla eccessivamente. Tagliare a metà i frutti della passione, con un cucchiaino rimuovere la polpa e versarla sopra la panna.





Nessun commento:

Posta un commento