mercoledì 21 marzo 2012

Innanzitutto, vorrei dire che questo blog, come qualcuno di voi avrà già capito è dedicato principalmente all'arte del "bake", che tradotto dall'inglese vuol dire cuocere al forno, quindi mi occuperò per lo più di pasticceria, sia italiana sia inglese-americana, ma senza limitarmi a queste tre.



La prima ricetta che posterò è un "hazelnut and chocolate cupcake" ovvero un cupcake alla nocciola, composto da una base al cioccolato, un interno di crema alle nocciole, glassato con un fantastico frosting alla crema di nocciole e decorato con una croccante granella di nocciole.

Questa ricetta è tratta dal libro "the hummingbird bakery"una famosa pasticceria inglese (famosa per chi la conosce).


La ricetta è per circa 12 cupcakes, ma dipende dalla grandezza dei pirottini che utilizzate.

Ingredienti:

100 g di farina
20 g di cacao amaro
140 g di zucchero semolato
1 1/2 cucchiaino di lievito chimico
un pizzico di sale
40 g di burro a temperatura ambiente
120 ml di latte intero
1 uovo
120 g di crema alle nocciole (tipo Nutella)
circa 36 nocciole per decorare

frosting alle nocciole e cioccolato:
250 g di zucchero a velo setacciato
80 g di burro a temperatura ambiente
25 ml di latte intero
80 g di crema alle nocciole


Preriscaldare il forno a 170°C e foderare una teglia da muffin con i pirottini.

Mettere la farina, cacao, zucchero, sale e il burro nella ciotola della planetaria con la foglia (chi non possiede una planetaria può fare questa operazione utilizzando un frullino elettrico),  impastare a minima velocità fino ad ottenere una consistenza sabbiosa, o finché tutti gli ingredienti non sono amalgamati.

Versare lentamente il latte, impastando finché tutti gli ingredienti sono ben amalgamati. Aggiungere l'uovo e impastare bene (pulendo i bordi della ciotola con una spatola di gomma).

Versare l'impasto nei pirottini (utilizzando due cucchiai oppure un dosatore da gelato), riempendone  2/3, cuocerli nel forno preriscaldato per circa 20 minuti, controllando con uno stuzzicadenti. Lasciarli raffreddare leggermente nella teglia e poi spostarli su una griglia a raffreddare completamente (cosa molto importante altrimenti se sono ancora caldi, quando si andranno a glassare la glassa colerà giù).

Quando i cupcakes saranno freddi, con un coltello affilato praticare un foro al centro, riempire il foro con un cucchiaino di crema alle nocciole, e mettere da parte.

Per il frosting alle nocciole e cioccolato


Mescolare il burro e lo zucchero in una planetaria utilizzando la foglia, ad una velocità medio-bassa, impastare fino ad ottenere un impasto piuttosto sodo (questo passaggio è molto importante, perché se si versa il latte quando il composto ha una consistenza sabbiosa il frosting risulta pesante e non areato), abbassare la velocità. Versare lentamente il latte, quando sarà ben incorporato alzare la velocità al massimo. Sbattere per 5 minuti circa, ma più viene montata più sara areata e soffice. Incorporare a mano la crema di nocciole fino ad aver un composto omogeneo. Quando i cupcakes sono freddi glassarli con una spatola oppure utilizzando un sac a poche con una punta liscia, guarnire con le nocciole tritate grossolanamente. Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento