martedì 5 febbraio 2013

Chocolate Guinness Cake

In questo periodo di freddo questo dolce è perfetto, ricco, ideale con una tazza di tè, o più semplicemente da mangiare così com'è.
Questa torta ha una consistenza particolare, non è una di quelle torte che appena  prendi in mano si sbriciolano, è piuttosto compatta ma quando la mangi si scioglie in bocca.
Di solito è preparata utilizzando la Guinness, da cui prende anche il nome, ma se non l'avete a disposizione qualsiasi birra scura e amarognola andrà bene. La ricetta è di Nigella Lawson, se vi piacciono potete aggiungere dei canditi, della cannella oppure dello zenzero che le da un sapore simile al Gingerbread. 
Se non riuscite a trovare la panna acida potete semplicemente usare dello yogurt bianco magro.
Come al solito Happy Baking!!

250 ml Guinness
250 g di burro non salato
75 g di cacao amaro
350 g di zucchero
142 ml di panna acida
2 uova medie
1 cucchiaio di estratto di vaniglia (non quella sintetica)
275 g di farina
2 cucchiaini e 1/2 di bicarbonato

Per la glassa:
300 g Philadelphia a temperatura ambiente
150 g di zucchero a velo
buccia di arancia grattugiata

Preriscaldare il forno a 180°C, imburrare una teglia da 20 cm, preferibilmente a cerniera.

Riscaldare la birra e il burro in un pentolino, quando il burro è sciolto, mescolare con una frusta e aggiungere il cacao e lo zucchero. In una ciotolina o in una brocca mescolare la panna acida, le uova e l'estratto di vaniglia; mescolarlo al composto di birra e burro, infine aggiungere la farina, mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e denso.

Versare nella teglia precedentemente preparata e cuocere nel forno caldo per circa 45-60 minuti. Fare raffreddare e sformare.

Per la glassa: mescolare il Philadelphia; rigorosamente a temperatura ambiente altrimenti si formano dei grumi; con lo zucchero a velo utilizzando una frusta, finché la crema non è lucida e liscia.

Mettere la torta su un piatto o un'alzata, versare la glassa sulla superficie e stenderla con una spatola, cercando di creare un effetto schiuma, come la classica pinta di Guinness.


Nessun commento:

Posta un commento